Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, cala il sipario anche sulla terza edizione dell’Aci Cultural Festival, rivelandosi un grande successo!

Ancora una volta noi dell’Associazione Culturale Stoà Sicula abbiamo posto al centro della discussione il tema del turismo esperienziale, esplorando il suo ruolo chiave nella valorizzazione e nella rinascita culturale di Acireale e del territorio circostante.

 

Anche quest’anno, gli interventi dei relatori hanno toccato una vasta gamma di argomenti, tutti accomunati dall’obiettivo di promuovere un nuovo tipo di turismo che risulti essere innovativo, originale e autentico. Grazie all’immenso patrimonio culturale, materiale e immateriale, che il nostro territorio possiede e custodisce, abbiamo cercato di dimostrare come nuove tipologie di esperienze ben curate possano generare un impatto significativo su residenti, visitatori locali e turisti esteri.

Oltre agli interventi e ai dibattiti avvenuti all’interno della sala conferenziale, molto apprezzati sono stati anche i numerosi workshop che si sono susseguiti nel corso delle due giornate del festival.

La degustazione di pani speciali, realizzati con farine di grani antichi siciliani del Panificio San Salvatore in abbinamento all’olio evo di Sciabacco, la mostra delle materie prime e la degustazione delle birre di OBS Officina Brassicola Siciliana e l’estemporanea d’arte con i coriandoli curata dall’associazione culturale Coriandolata e dalla loro presidente Vera Pagano.

 

Degustazione di pani speciali del Panificio San Salvatore e l'olio di Sciabacco

Degustazione birre di OBS Officina Brassicola Siciliana

Associazione culturale Coriandolata

 

Molteplici sono state le attività laboratoriali ed esperienziali svolte nel corso della giornata domenicale: il laboratorio “Pitture nella preistoria” curato dalla dott.ssa Paola Dantoni, la food experience con la Cesarina Marilù, i balli storici di CNDS SCHOOL “La Redingote” affil. Compagnia Nazionale di Danza Storica, la Cosmetics Experience in collaborazione con Bio Boutique, il laboratorio di Cartapesta curato dai maestri Danilo Amico e Raimondo Russo e l’”Officina del vasaio”, laboratorio di lavorazione dell’argilla ideato e curato dai membri della nostra associazione.

 

Laboratorio “ Pitture nella preistoria” curato dalla dott.ssa Paola Dantoni

 

Food experience con la Cesarina Marilù

 

Balli storici di CNDS SCHOOL “La Redingote” affil. Compagnia Nazionale di Danza Storica

 

Cosmetics Experience di Bio Boutique

 

Laboratorio di Cartapesta curato dai maestri Danilo Amico e Raimondo Russo

 

Laboratorio "L'officina del vasaio" di Stoà Sicula

 

Non sono mancate le esperienze culinarie e la degustazione di LemonSeltz e della Granita del Nevaroli grazie a Giuseppe Russo e Franco Patanè del Consorzio di tutela del Limone dell’etna IGP.

 

LemonSeltz di Giuseppe Russo

 

Dimostrazione della granita dei nevaroli di Franco Patanè

 

Infine, grande successo ha riscosso il Virtual Tour Santa Venera al Pozzo curato dal Team Acireale Laboratorio Multimediale con Gal Terre di Aci.

 

Virtual Tour Santa Venera al Pozzo curato dal Team Acireale Laboratorio Multimediale con Gal Terre di Aci

 

Non ci resta che rivolgere un ringraziamento anzitutto a tutti coloro che si sono spesi per il successo del festival e che hanno reso possibile l’organizzazione di questa nuova edizione. Un grazie all’Amministrazione comunale di Acireale, che ha collaborato con noi inserendolo all’interno del programma Acireale E20 Marzo, il mese della cultura. Grazie anche al GAL Terre di Aci per aver messo a nostra completa disposizione i visori per la realtà virtuale e tutta l’attrezzatura utile al corretto svolgimento dell’esperienza. Grazie ai relatori e ai vari esperti del settore che hanno accolto il nostro invito guidandoci nel corso delle due giornate con il loro prezioso contributo. Infine, grazie a tutti coloro che hanno partecipato al festival, dimostrando di credere nel valore del nostro patrimonio culturale e nel potenziale sviluppo turistico della nostra città.

Non ci resta che ringraziarvi tutti per aver contribuito al successo di questa edizione e darvi appuntamento all’anno prossimo.

17