L'associazione culturale Stoà Sicula, con sede ad Acireale (CT), è composta da un team di giovani laureati in archeologia, beni culturali e lettere classiche, appassionati di storie e luoghi del passato. La sua denominazione deriva dalle stoà, portici coperti dell'antica Grecia situati nei pressi delle piazze come luoghi di incontro e di passeggiate. Questa struttura ricalca uno dei progetti principali dell’associazione, incontrarsi, passeggiare e dialogare rivangando il passato. Stoà Sicula nasce, dunque, nel 2019 con l’intento di divulgare la cultura, attraverso l’organizzazione di passeggiate culturali, laboratori didattici e lezioni frontali per tutti coloro che vorranno parteciparvi, dai più piccoli ai più grandi. Tramite approfondimenti e curiosità, poi, ci si rivolgerà in particolare alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado su argomenti che riguardano la storia, l'arte e l'archeologia.
Il nostro Team
Roberta Leonardi
Presidente
Laureata in Beni Culturali e in Archeologia, con un amore particolare per l’età classica. Da sempre ha la passione per l’arte e si cimenta tra disegno e pittura all’insegna della creatività. Ha partecipato a diverse campagne di scavo archeologico su diversi siti siciliani con l’Università degli studi di Catania e la Soprintendenza di Catania. Ha elaborato tesi di laurea in Archeologia e Storia dell’arte del vicino oriente antico e in Metodologie per lo studio delle produzioni artigianali del mondo classico. Archeoblogger presso Archeosisters.
Claudia Leonardi
Vicepresidente
Laureata in Beni Culturali e in Archeologia, con un interesse rivolto in particolare all’età classica e alla civiltà egizia. Ha una passione per la fotografia e per il mondo della comunicazione social, che di certo sfrutterà per i progetti maturati dall’associazione. Ha partecipato a diverse campagne di scavo archeologico su diversi siti siciliani con l’Università degli studi di Catania e la Soprintendenza di Catania. Ha elaborato tesi di laurea in Topografia antica e in Metodologie per lo studio delle produzioni artigianali del mondo classico Archeoblogger presso Archeosisters.
Ivano Lizzio
Tesoriere
Laureato in Beni Culturali e in Archeologia, nonostante gli studi principalmente rivolti all’età classica ha una passione per la storia bizantina e medievale. In particolare la sua attenzione è rivolta allo studio di armi e dell’arte bellica. Ha partecipato a diverse campagne di scavo archeologico su diversi siti siciliani con l’Università degli studi di Catania e la Soprintendenza di Catania. Ha elaborato tesi di laurea in Civiltà bizantina e in Metodologie per lo studio delle produzioni artigianali del mondo classico.
Alessio Barbagallo
Segretario
Laureato in Beni Culturali, con tesi di laurea in Storia medievale, e in Archeologia. Nonostante gli studi principalmente rivolti all’età classica, ha maturato un interesse per il periodo tardo imperiale e bizantino. Nutre profondo interesse per lo studio dei primi monumenti di architettura cristiana e la loro relazione con i centri di potere. Ha partecipato a diverse campagne di scavo archeologico su diversi siti siciliani con l’Università degli studi di Catania e la Soprintendenza di Catania.
Iolanda Puglisi
Consigliere
Laureata in Lettere Classiche e in Archeologia, ha una passione per il tardo antico, i pellegrinaggi religiosi e le pratiche funerarie. Ha una spiccata capacità di dialogare e intrattenere qualunque tipo di pubblico: datele un argomento che l’appassiona intensamente e non smetterà di riempirvi di informazioni. Ha elaborato tesi di laurea in e in Archeologia cristiana conseguendo il double master degree. Ha partecipato a diverse campagne di scavo archeologico su diversi siti siciliani con l’Università degli studi di Catania e la Soprintendenza di Catania.
Sebastiano Battiato
Consigliere
Laureato in Lettere Classiche e in Archeologia, insegue il sogno di dimostrare a tutti che la Preistoria ha il suo fascino. I risultati? Ancora da verificare! In particolare la sua passione si rivolge a studi osteologici dei suoi cosiddetti mortucci. Ha elaborato due tesi di laurea in Preistoria e Osteologia conseguendo il double master degree. Ha partecipato a diverse campagne di scavo archeologico su diversi siti siciliani con l’Università degli studi di Catania e la Soprintendenza di Catania.