PASSEGGIATA CON L’ARCHEOLOGO (Intera giornata)
Programma fruibile tutto l’anno da bambini e ragazzi di scuole elementari, medie e superiori.
OBIETTIVI
- Elevare la qualità della formazione degli studenti sul piano delle conoscenze e delle competenze grazie al riconoscimento e l’analisi diretta dei monumenti studiati;
- Promuovere l’importanza della cultura e della conoscenza della storia del nostro paese sin dalle epoche più antiche, pur nella diversità degli indirizzi dell’Istituto, per sensibilizzare lo studente verso il patrimonio culturale e la sua salvaguardia;
- Costruire un rapporto sinergico e permanente tra scuola e territorio;
- Formare persone colte, capaci di riflettere in modo autonomo e di esercitare un maturo senso critico rispetto alle più rilevanti espressioni del pensiero umano, sia antico sia contemporaneo.
- Stimolare lo sviluppo di personalità equilibrate, ma anche dinamiche e aperte a nuove esperienze;
- Accrescere la curiosità e l’interesse attivo verso la cultura e l’Archeologia, mezzi fondamentali per conoscere il passato e preservarlo perché diventi strumento per rispettare e valorizzare il nostro territorio in futuro.
ITINERARIO
- 08.15 Raduno presso gli spazi del Vs Istituto.
- 08.30 Partenza dal VS istituto con vostro servizio Bus.
- 10.30 Arrivo previsto presso la Villa romana del Casale e breve pausa merenda.
- 10.45 Ingresso alla Villa passeggiando con l’Archeologo presso le testimonianze antiche di una lussuosa abitazione romana di IV secolo d.C.
- 13.00 Pranzo a sacco
- 15.30 Spostamento in autobus verso il Museo Archeologico di Aidone e ingresso al Museo: sono presenti reperti datati dall’Età Preistorica al periodo greco. Particolare attenzione sarà rivolta agli acroliti delle due dee e alla statua imponente della dea di Morgantina.
- 17.00 Partenza da Aidone.
- 18.40 Rientro previsto presso la Vs sede.
Gli orari indicati sono indicativi e soggetti a modifiche in base alle esigenze dell’Istituto.